Dettaglio Azione Header

tipologia azione: Formazione/informazione

Data inizio: dicembre 2019 

Dettaglio Ente Logo

Università/Istituti ricerca

Progetto INSUBRIA-ANTAR: una sede di Uninsubria in Antartide per la ricerca e la didattica

Il progetto INSUBRIA-ANTAR riguarda la realizzazione di un Branch Internazionale dell’Ateneo. Si tratta di una struttura in grado di ospitare sino a 8 tra studenti e docenti, collocata al centro della zona in cui il Cambiamento Climatico è stato più rilevante negli ultimi 60 anni. La struttura sorgerà infatti sul fianco occidentale della Penisola Antartica adiacente alla base Cilena O’Higgins dalla quale avrà tutti i servizi essenziali (energia, collettamento e depurazione, acqua, servizio cucina) in modo da ridurre al minimo gli sprechi e la produzione di CO2 nei trasporti da e per l’Antartide. Una delle sue peculiarità è che tale sede sarà costruita con i migliori materiali ecocompatibili. La struttura non solo consentirà di svolgere ricerca (tesi, dottorati) e lezioni in teledidattica sul Cambiamento Climatico ma svolgerà anche un enorme impatto sulla sensibilizzazione della popolazione studentesca anche più giovane potendo far vedere in diretta ciò che succede a causa del Cambiamento Climatico.

Sono in corso le ricerche di finanziamenti pubblici e privati per consentire l’inizio effettivo delle attività in Antartide nella primavera 2021 e per il suo mantenimento a lungo termine. La strategia di comunicazione prevede l’integrazione di canali digitali (post, video, banner, pagine web) ma è ancora in definizione.

Elena Maggi

AGENDA 2030

11.6 Entro il 2030, ridurre l’impatto ambientale negativo pro capite delle città, in particolare riguardo alla qualità dell'aria e alla gestione dei rifiuti


13.3 Migliorare l'istruzione, la sensibilizzazione e la capacità umana e istituzionale riguardo ai cambiamenti climatici in materia di mitigazione, adattamento, riduzione dell’impatto e di allerta precoce


STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

PIANETA

II.6 Minimizzare le emissioni e abbattere le concentrazioni inquinanti in atmosfera

TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO

Interno:

ll progetto è stato definito interamente da docenti dell’Insubria che ne curerà anche la gestione tecnica, scientifica ed amministrativa, in collaborazione anche con il Progetto di Ricerca Nazionale in Antartide. Il coordinamento operativo del progetto è curato dal Centro di Ricerca per i Cambiamenti Climatici (CRCC) dell’Università dell’Insubria che conta al suo interno una elevata multidisciplinarietà.

DESTINATARI

Il progetto sarà aperto anche a studenti di altri atenei italiani e stranieri e avvierà una collaborazione con Enti e Università cilene.

Il progetto si è avviato a dicembre 2019 e avrà una durata minima decennale.

Investimento
risorse interne

-

Investimento
risorse esterne

-

RISULTATI E MONITORAGGIO

Risultato 1: Almeno 8 tra studenti e docenti all’anno potranno fare almeno 2 mesi di attività in Antartide.

Risultato 2: Almeno 20 ore di lezioni in Teledidattica all’anno.

Risultato 3: Almeno 10000 visualizzazioni dei video di sensibilizzazione all’anno. Il monitoraggio sarà interno e sarà a carico del CRCC. Un indicatore indiretto sarà anche il numero di iscritti alla laurea Magistrale in Scienze Ambientali che per altro aprirà dal prossimo anno uno specifico Curriculum sui Cambiamenti Climatici.

COMUNICAZIONE

La notizia dell’apertura è stata pubblicizzata sul sito dell’Università all'indirizzo: https://www.uninsubria.it/notizie/studenti-al-polo-sud-l'università-dell'insubria-avrà-una-sede-antartide-la-ricerca e presso tutti i principali organi di stampa, nonché tramite social network.